Vellutata di zucca con ricotta

Scopri la ricetta della vellutata di zucca con ricotta, un piatto autunnale che unisce il sapore dolce della zucca alla cremosità della ricotta. Perfetta come antipasto o primo, è semplice da preparare e ricca di nutrienti. Ideale per riscaldare le serate fredde, questa vellutata sorprende anche per il suo tocco gourmet. Provala e lasciati conquistare.

Ingredienti

Come preparare vellutata di zucca con ricotta

  1. Iniziare a preparare la vellutata di zucca rimuovendo i semi e i filamenti dalla zucca. Successivamente, eliminare anche la buccia e tagliare la polpa a pezzettoni. Affettare finemente il cipollotto e pelare la patata, quindi tagliarla anch'essa a pezzettoni.
  2. In una pentola, scaldare due cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungere il cipollotto affettato e farlo soffriggere finché non diventa traslucido. Unire i pezzetti di patata e profumare con un rametto di timo, mescolando bene. Cuocere per circa 5 minuti.
  3. Dopo 5 minuti, aggiungere i pezzetti di zucca nella pentola e continuare a cuocere per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere un pizzico di sale e versare il brodo caldo, quindi coprire la pentola e lasciare cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora.
  4. Trascorsa la mezz'ora, spegnere il fuoco e lasciare riposare la vellutata per qualche minuto; questo aiuterà a rendere la crema ancora più cremosa. Aggiungere i 150 g di ricotta e mescolare bene.
  5. Utilizzare un frullino a immersione per ridurre la vellutata a una consistenza liscia e omogenea. Assaggiare e regolare di sale se necessario.
  6. Se si desidera, in un'altra padella, scaldare un po' di olio e cuocere lo speck fino a renderlo croccante.
  7. Servire la vellutata nei piatti, decorando con alcuni pezzetti di speck croccante, semi di zucca tostati, un giro d'olio a crudo e qualche fogliolina di timo fresco.
Vellutata di zucca con ricotta

Se desideri vedere altre ricette simili a Vellutata di zucca con ricotta puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up