Risotto ai Frutti di Mare al Bimby
Scopri come preparare un delizioso risotto ai frutti di mare con il Bimby, un piatto gustoso e facile da realizzare. Grazie alla potenza e versatilità del robot da cucina, otterrai una crema avvolgente e saporita in pochi minuti. Perfetto per una cena speciale o per sorprendere i tuoi ospiti con un’autentica ricetta di mare. Segui i semplici passaggi e porta in tavola il gusto del mare!
Ingredienti
Come preparare risotto ai frutti di mare al bimby
- Inserite nel boccale del Bimby 2 scalogni e 2 spicchi d'aglio. Chiudete il coperchio e impostate 10 secondi a velocità 10. Una volta terminato, riunite tutto sul fondo con la spatola. Aggiungete 30 grammi di olio extravergine di oliva, richiudete e impostate 3 minuti a 100 gradi a velocità 1.
- Dopo il tempo impostato, aggiungete 500 g di pomodorini ciliegino tagliati a metà. Richiudete il boccale e impostate 5 minuti a 100 gradi a velocità 1.
- Ora, inserite nel boccale 320 g di riso Carnaroli. Richiudete e impostate nuovamente 5 minuti a 100 gradi a velocità 1, attivando il tasto antiorario.
- Dalla foro del coperchio, aggiungete 100 g di vino bianco e proseguite per un altro minuto a 100 gradi a velocità 1, sempre con il tasto antiorario attivato.
- A questo punto, aggiungete 1 dado vegetale e 600 g di acqua bollente. Aggiungete anche 500 g di frutti di mare, che potete utilizzare freschi o surgelati (in tal caso, assicuratevi che siano ben scongelati). Richiudete e impostate 10 minuti a 100 gradi a velocità 1 con il tasto antiorario.
- Al termine di questo passaggio, togliete il tappino dal coperchio del Bimby e sostituitelo con il cestello. Fate andare il tutto per ulteriori 4 minuti, a temperatura varoma, a velocità mestolo. Se desiderate, potete aggiungere una spolveratina di peperoncino in questo momento.
- A fine cottura, trasferite il risotto in un piatto da portata capiente. Il vostro risotto ai frutti di mare è pronto per essere servito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Risotto ai Frutti di Mare al Bimby puoi visitare la categoria Primi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate