Seppie al Sugo alla Napoletana

Le seppie al sugo alla napoletana sono un piatto tradizionale della cucina partenopea, caratterizzato da un sapore ricco e avvolgente. Questo piatto, preparato con seppie fresche cucinate in un sugo a base di pomodoro, aglio e prezzemolo, rappresenta perfettamente la freschezza del pescato locale. Ideale da gustare con un contorno di polenta o crostini di pane, è un'autentica delizia per gli amanti del mare. Scopri come portare in tavola questa specialità senza tempo.

Ingredienti

Come preparare seppie al sugo alla napoletana

  1. Tritare finemente 160 g di cipolla. Scaldare dell'olio extravergine d'oliva in una casseruola e aggiungere la cipolla tritata. Stufare la cipolla a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a quando diventa morbida e traslucida.
  2. Aggiungere alla casseruola 700 g di pomodorini datterini tagliati a metà. Condire con sale e pepe a piacere, quindi mescolare bene il tutto. Coprire con un coperchio e cuocere per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Nel frattempo, prendere 1 kg di seppie. Togliere i tentacoli e rimuovere l'occhio, quindi tagliare il corpo delle seppie ad anelli. In una padella separata, scaldare un po' di olio extravergine d'oliva e rosolare uno spicchio d'aglio intero. Una volta che l'aglio è dorato, aggiungere le seppie e rosolarle a fuoco alto. Continuare a cuocere fino a quando le seppie non perdono il loro liquido di cottura.
  4. Sfumare le seppie con 70 g di vino bianco e far evaporare l'alcol. Togliere l'aglio dorato dalla padella e trasferire le seppie rosolate nella casseruola con il sugo di pomodorini. Mescolare bene e cuocere il tutto per circa 20-25 minuti. Dopo 15 minuti di cottura, controllare la cottura delle seppie.
  5. Aggiungere prezzemolo tritato a piacere prima di servire. Amalgamare bene e servire caldo. Buon appetito!
Seppie al Sugo alla Napoletana

Se desideri vedere altre ricette simili a Seppie al Sugo alla Napoletana puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up