Polpette di Legumi e Verdure

Le polpette di legumi e verdure rappresentano un'alternativa sana e gustosa per chi cerca piatti vegetali. Ricche di proteine e fibre, queste bontà possono essere preparate con una varietà di ingredienti, rendendole versatili e adatte a tutti i palati. Perfette come antipasto, secondo piatto o even finger food, soddisfano anche i vegetariani e i vegani. Scopri ricette e consigli per prepararle al meglio!

Ingredienti

Come preparare polpette di legumi e verdure

  1. Iniziamo con le polpette di lenticchie. Versate nel mixer 300 grammi di lenticchie cotte, una cipolla tritata, 10 pomodorini secchi precedentemente ammollati in acqua, un cucchiaio abbondante di salsa di soia, uno spicchio d'aglio tritato, 2 cucchiai di olio d'oliva, un pizzico di sale, una manciata di pepe nero e timo fresco a piacere. Tritate il tutto fino a ottenere una consistenza liscia, pulendo i bordi del mixer se necessario. Dovreste ottenere un impasto piuttosto omogeneo.
  2. Versate l'impasto in una ciotola e aggiungete 5-6 cucchiai di pangrattato, mescolando pian piano. Lasciate riposare l’impasto per due minuti. Se l'impasto è troppo umido, potete aggiungere un po' più di pangrattato, altrimenti, bagnate leggermente le mani e formate delle palline. Adagiate le polpette su una teglia rivestita di carta da forno. Prima di infornarle, conditele con un filo d'olio e cuocetele in forno statico a 220 gradi per 25 minuti, girandole a metà cottura. Una volta cotte, lasciatele raffreddare prima di unirle a un sugo di pomodoro.
  3. Procediamo con le polpette di patate e spinaci. In un mixer, mettete 500 grammi di spinaci cotti e 400 grammi di patate bollite. Aggiungete un cucchiaino di sale, un po' di pepe, 2 cucchiaini di salsa di soia, rosmarino tritato a piacere e un filo d'olio. Tritate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferite in una ciotola e unite 3-4 cucchiai di pangrattato e, se volete, del lievito alimentare. Mescolate e lasciate riposare per circa due minuti. Formate delle palline unte di olio e passateli in un po' di pangrattato extra per l'effetto croccante. Adagiatele su una teglia con carta forno e cuocetele a 200 gradi in forno ventilato per circa 30 minuti, girandole a metà cottura.
  4. Passiamo alle polpette di melanzane. Tagliate due melanzane a cubetti e stendetele su una teglia foderata di carta da forno. Conditele con sale e olio e massaggiate per distribuire il condimento, quindi infornatele a 220 gradi per circa 30 minuti. Una volta pronte, versatele nel mixer con 300 grammi di fagioli cannellini, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio tritato, 2 cucchiai di lievito alimentare, un cucchiaino raso di sale, un cucchiaino di timo e pepe nero a piacere. Tritate il tutto e trasferite in una ciotola, aggiungendo 5-6 cucchiai di pangrattato. Mescolate e lasciate riposare per due minuti. Quando il composto sarà malleabile, formate delle palline e adagiatele su carta forno. Cuocetele a 200 gradi in forno statico per circa 30 minuti, girandole a metà cottura.
  5. Infine, preparate le polpette di ceci e rosmarino. Versate 240 grammi di ceci cotti, una patata bollita a pezzetti, un cucchiaio d'olio, sale, pepe e un rametto di rosmarino a pezzetti nel mixer. Tritare fino a ottenere un composto malleabile. Trasferite in una ciotola e aggiungete circa un cucchiaio di pangrattato. Mescolate e se necessario aggiungete altro pangrattato fino a che il composto non sia abbastanza denso da non appiccicarsi più alle mani. Formate le polpette e, come per le altre varianti, passatele nel pangrattato prima di infornarle. Infornatele a 200 gradi per 30 minuti, girandole a metà cottura. Serviteli con un sugo di pomodoro e verdure.
  6. Le polpette preparate possono essere conservate in frigorifero per alcuni giorni e si possono congelare. Buon appetito!
Polpette di Legumi e Verdure

Se desideri vedere altre ricette simili a Polpette di Legumi e Verdure puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up