Pasta con Cipolle di Tropea
La pasta con cipolle di Tropea è un piatto semplice ma ricco di sapore. Le cipolle dolci, caramellate e saporite, si fondono perfettamente con la salsa, creando un'alchimia unica. Ideale per un pranzo veloce o una cena raffinata, questo piatto celebra la tradizione culinaria calabrese. Sperimenta con formaggi e erbe aromatiche per un tocco personale.
Ingredienti
Come preparare pasta con cipolle di tropea
- Iniziate con il mettere una pentola d'acqua a bollire per la cottura degli spaghetti. Appena l'acqua inizia a bollire, salatela e versatevi 400 g di spaghetti, seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione.
- Nel frattempo, prendete 500 g di cipolle rosse di Tropea e tagliatele a fettine sottili. Non preoccupatevi se sembrano molte, poiché durante la cottura si ridurranno notevolmente.
- In una padella capiente, versate 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva e inserite un peperoncino (Diavolicchio Diamante) intero, che darà un'adeguata piccantezza senza esagerare. Scaldare l'olio a fuoco medio-alto.
- Quando l'olio è caldo, aggiungete le cipolle affettate e lasciatele rosolare. Per favorire l'imbiondimento, è importante continuare a mescolare di tanto in tanto, facendo attenzione che non attacchino e non brucino.
- Dopo circa 10-15 minuti, quando le cipolle iniziano a caramellare e a rilasciare i loro zuccheri, aggiungete 4-5 rametti di rosmarino fresco, lavati e interi, per insaporire ulteriormente il piatto. Se preferite, potete aggiungere anche timo o salvia a piacere.
- Continuate a cuocere le cipolle, mescolando spesso. Quando iniziano ad attaccarsi sul fondo della padella, rimuovete i rametti di rosmarino, poiché hanno già rilasciato il loro profumo.
- Aggiungete un paio di mestolini di acqua di cottura calda delle cipolle e continuate a cuocerle, aggiungendo altra acqua man mano che si asciuga, fino a che non diventano completamente morbide, ci vorranno circa 15-20 minuti. A questo punto, aggiustate di sale e pepe nero macinato a piacere.
- Quando la pasta è cotta al dente, scolatela, ma conservate un po' di acqua di cottura. Aggiungete gli spaghetti nella padella con le cipolle e mescolate bene per amalgamare il tutto. Se necessario, potete aggiungere un po' di acqua di cottura per regolare la consistenza.
- Infine, aggiungete il pecorino grattugiato a piacere e mescolate ancora per farlo sciogliere leggermente e per unire i sapori. Dopo un'ultima mescolata, preparate i piatti e servite la pasta ben calda.
- Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Pasta con Cipolle di Tropea puoi visitare la categoria Primi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate