Crema di Zucca Senza Patate

La crema di zucca senza patate è un piatto delizioso e sano, perfetto per i mesi più freddi. Grazie alla dolcezza naturale della zucca, offre un sapore ricco e avvolgente, senza l'aggiunta di carboidrati extra. Facile da preparare, è un'ottima scelta per chi cerca un pasto leggero e nutriente. Scopri come realizzarla con ingredienti freschi e stagionali.
Ingredienti
Come preparare crema di zucca senza patate
- Pelate un pezzetto di zenzero e grattugiatelo finemente. Tritate mezzo scalogno. Prendete una piccola zucca Hokkaido, tagliatela a metà e, con un porzionatore per gelato o un cucchiaio, eliminate i semi e i filamenti centrali. Tagliate poi la zucca a fette e successivamente a cubetti, cercando di ottenere circa 400 g di polpa.
- In una pentola, scaldate un cucchiaio di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete lo scalogno tritato e lo zenzero grattugiato, soffriggendo per un paio di minuti, fino a quando non diventano traslucidi.
- Aggiungete quindi i cubetti di zucca nella pentola e mescolate bene per farli insaporire. Versate dell'acqua nella pentola fino a coprire la zucca, ma senza esagerare. Coprite con un coperchio e portate a ebollizione. Una volta che l'acqua bolle, abbassate la fiamma e continuate a cuocere per 20 minuti, fino a quando la zucca non sarà morbida.
- Al termine della cottura, salate la zuppa a piacere e utilizzate un frullatore a immersione per frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Dividete la crema di zucca senza patate in due ciotole. Aggiungete al centro di ciascuna ciotola un cucchiaio di panna da cucina. Tostate i semi di zucca in una padella senza olio a fuoco medio fino a che non diventano dorati e fragranti. Distribuite i semi di zucca tostati sopra la crema.
- Terminate con qualche goccia di olio di semi di zucca e una macinata di pepe nero a piacere. Servite immediatamente la crema di zucca, guarnita con i semi e l'olio. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Crema di Zucca Senza Patate puoi visitare la categoria Contorni.
Lascia un commento
Ricette correlate