Focaccia Pugliese con Pomodorini e Olive

La Focaccia Pugliese con Pomodorini e Olive è un piatto tradizionale ricco di sapori mediterranei. La sua consistenza morbida e il profumo di rosmarino la rendono irresistibile. Ottima come antipasto o snack, è perfetta da condividere in ogni occasione. Scopri la ricetta per portare un pezzo di Puglia sulla tua tavola!
Ingredienti
Come preparare focaccia pugliese con pomodorini e olive
- In una ciotola grande, versa 260 g di acqua tiepida e aggiungi 6 g di lievito secco e 4 g di zucchero. Mescola bene e lascia riposare per circa 10 minuti, finché il composto diventa schiumoso.
- Aggiungi 20 g di olio extra vergine di oliva e mescola nuovamente. In un'altra ciotola, setaccia 250 g di farina di semola rimacinata e 250 g di farina 00. Aggiungi 10 g di sale e mescola bene le farine.
- Gradualmente incorpora le farine al composto di lievito e mescola con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto grezzo. Poi, schiaccia e incorpora 150 g di patate bollite schiacciate. Trasferisci l'impasto su una superficie piana e impasta energicamente per circa 10 minuti, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Forma una palla con l'impasto e mettila in una ciotola leggermente unta con olio. Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare in un luogo caldo per 1,5-2 ore, o fino a quando non raddoppia di volume.
- Una volta lievitato, trasferisci l'impasto su una teglia unta con olio, stendendolo delicatamente con le mani fino a occupare tutta la superficie. Forma delle fossette sulla superficie con le dita, quindi condisci con olive e pomodorini tagliati a metà. Cospargi con origano secco e un giro d'olio extravergine di oliva.
- Lascia riposare per ulteriori 30 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno a 250 °C. Cuoci la focaccia pugliese per circa 15 minuti, o finché non diventa dorata e croccante.
- Sforna e lascia raffreddare leggermente prima di servire. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Focaccia Pugliese con Pomodorini e Olive puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate