Roast beef a fette: come cucinarlo

Il roast beef a fette è un piatto versatile e gustoso, perfetto per pranzi e cene. Per una buona riuscita, è fondamentale scegliere un taglio di carne di qualità e cuocerlo a bassa temperatura. Dopo la cottura, lasciare riposare la carne per garantire fette tenere e succose. Servilo con salse o contorni a piacere per esaltarne il sapore.

Ingredienti

Come preparare roast beef a fette come cucinarlo

  1. Prendete un pezzo di muscolo di manzo da 850 grammi e assicuratevi che sia ben pulito. Iniziate a condire la carne con un'abbondante quantità di sale, non abbiate timore di esagerare. Aggiungete uno spicchio d'aglio tagliato finemente e un pizzico di pepe per insaporire ulteriormente.
  2. In una padella, scaldate un filo d'olio d'oliva a fuoco vivace. Una volta che l'olio è caldo, aggiungete il pezzo di carne e iniziate a sigillarlo su tutti i lati, rosolandolo per circa pochi minuti. Se l'olio schizza, potete coprire la padella con un coperchio per evitare fuoriuscite.
  3. Dopo aver rosolato la carne su tutti i lati, aggiungete un bicchiere di vino rosso e alcune rametti di rosmarino fresco. Coprite la padella e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere il roast beef per circa 25 minuti, controllando di tanto in tanto per assicuravi che non bruci.
  4. Dopo 22 minuti, controllate la carne; dovrebbe essere pronta. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il roast beef per una decina di minuti, in modo che i succhi si distribuiscano uniformemente.
  5. Dopo il riposo, prendete un coltello affilato e iniziate a affettare la carne. Fate delle fette sottili per servire.
  6. Ora il vostro roast beef è pronto per essere gustato!
Roast beef a fette: come cucinarlo

Se desideri vedere altre ricette simili a Roast beef a fette: come cucinarlo puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up