Piedini di Agnello alla Sassarese
I Piedini di Agnello alla Sassarese rappresentano un piatto tradizionale della cucina sarda, ricco di sapore e storia. Preparati con ingredienti semplici ma genuini, questi piedini vengono cucinati lentamente in un delizioso sugo aromatico, valorizzando le note tipiche del territorio. Perfetti per un pasto conviviale, sono un omaggio alle radici gastronomiche della Sardegna. Scopriamo insieme come realizzarli a casa.
Ingredienti
Come preparare piedini di agnello alla sassarese
- Inizia lessando i piedini d'agnello in abbondante acqua salata. Fai bollire per un'ora o un'ora e venti fino a quando l'osso si stacca facilmente. Una volta cotti, scolali e controlla che il osso venga via senza difficoltà; se sì, sono pronti per essere lavorati.
- Dopo averli scolati, rimuovi con cura tutte le ossa dai piedini. Dividili a metà con un coltello, assicurandoti che non ci siano ossa o residui.
- Nel frattempo, prepara il soffritto: sbuccia gli spicchi d'aglio e tritali finemente. In una padella, versa un po' d'olio d'oliva e aggiungi l'aglio tritato, il prezzemolo tritato e il peperoncino (a piacere). Fai soffriggere il tutto fino a quando l'aglio non diventa dorato.
- Una volta che il soffritto è pronto, aggiungi il sugo di pomodoro e lascia cuocere a fuoco medio per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiusta di sale e incorpora mezzo bicchiere di aceto bianco, continuando a mescolare.
- Per la variante in verde, prendi i piedini d'agnello e mettili in una ciotola. Condiscili con olio d'oliva, aglio tritato, prezzemolo tritato e peperoncino crudo tritato. Mescola bene in modo che i piedini siano ben conditi.
- Dopo 7-8 minuti di cottura nel sugo, unisci i piedini d'agnello al condimento. Lascia cuocere per altri 4-5 minuti affinché si insaporiscano bene.
- Una volta pronti, impiatta con attenzione e disponi i piedini d'agnello accanto al sugo o servi l'alternativa in verde su un piatto separato.
- Servi caldo e buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Piedini di Agnello alla Sassarese puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate