Omogeneizzati di Carne Fatti in Casa

Gli omogeneizzati di carne fatti in casa rappresentano un'alternativa sana e nutriente per i più piccoli. Prepararli è semplice e consente di controllare ingredienti e qualità della carne utilizzata. Con pochi passaggi e l'ausilio di un frullatore, è possibile ottenere un alimento fresco e privo di conservanti. Scopri come realizzare queste delizie per un'alimentazione genuina e gustosa.
Ingredienti
Come preparare omogeneizzati di carne fatti in casa
- Iniziate selezionando 500 g di carne di vitello, pollo, agnello, coniglio o puledro. Assicuratevi di utilizzare pezzi disossati, come il noce, scamone, girello o offesa, per facilitare la preparazione.
- Lavate e pelate le 2 patate medie, poi tagliatele a cubetti per facilitare la cottura. Fate lo stesso con le 2 carote, pelandole e tagliandole a rondelle. Per le 2 zucchine, procedete a lavarle bene e tagliatele a rondelle o a cubetti, a seconda della vostra preferenza.
- Prendete i 2 pomodori, scottateli in acqua bollente per un minuto, quindi pelateli e tagliateli a dadini.
- Se decidete di cuocere la carne e le verdure in brodo, versate 1 litro di brodo caldo in una pentola e aggiungete la carne in pezzi e tutte le verdure precedentemente preparate. Fate cuocere a fuoco medio per circa 30-40 minuti, finché la carne non risulti tenera e le verdure ben cotte.
- In alternativa, per preservare al massimo i nutrienti, potete optare per la cottura a vapore. In questo caso, posizionate la carne e le verdure in un cestello per la cottura a vapore e cuocete per circa 25-30 minuti, assicurandovi che sia tutto ben cotto e tenero.
- Una volta che la carne e le verdure sono pronte, trasferitele in un robot da cucina o in un frullatore. Se desiderate, potete aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva per conferire un ulteriore apporto di grassi sani. Frullate il tutto fino a ottenere una consistenza omogenea, regolando la densità del composto con un po' di brodo se necessario.
- Controllate la temperatura e, se preferite, potete conservare la carne in omogeneizzati per rendere il tutto più digeribile. Lasciate raffreddare e conservate in barattoli sterilizzati in frigorifero. Utilizzate entro pochi giorni o congelate porzioni per un uso futuro.
- Se avete domande o necessitate ulteriori chiarimenti, non esitate a chiedere.
Se desideri vedere altre ricette simili a Omogeneizzati di Carne Fatti in Casa puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate