Omogeneizzati di Carne Fatti in Casa

Gli omogeneizzati di carne fatti in casa rappresentano un'alternativa sana e nutriente per i più piccoli. Prepararli è semplice e consente di controllare ingredienti e qualità della carne utilizzata. Con pochi passaggi e l'ausilio di un frullatore, è possibile ottenere un alimento fresco e privo di conservanti. Scopri come realizzare queste delizie per un'alimentazione genuina e gustosa.

Ingredienti

Come preparare omogeneizzati di carne fatti in casa

  1. Iniziate selezionando 500 g di carne di vitello, pollo, agnello, coniglio o puledro. Assicuratevi di utilizzare pezzi disossati, come il noce, scamone, girello o offesa, per facilitare la preparazione.
  2. Lavate e pelate le 2 patate medie, poi tagliatele a cubetti per facilitare la cottura. Fate lo stesso con le 2 carote, pelandole e tagliandole a rondelle. Per le 2 zucchine, procedete a lavarle bene e tagliatele a rondelle o a cubetti, a seconda della vostra preferenza.
  3. Prendete i 2 pomodori, scottateli in acqua bollente per un minuto, quindi pelateli e tagliateli a dadini.
  4. Se decidete di cuocere la carne e le verdure in brodo, versate 1 litro di brodo caldo in una pentola e aggiungete la carne in pezzi e tutte le verdure precedentemente preparate. Fate cuocere a fuoco medio per circa 30-40 minuti, finché la carne non risulti tenera e le verdure ben cotte.
  5. In alternativa, per preservare al massimo i nutrienti, potete optare per la cottura a vapore. In questo caso, posizionate la carne e le verdure in un cestello per la cottura a vapore e cuocete per circa 25-30 minuti, assicurandovi che sia tutto ben cotto e tenero.
  6. Una volta che la carne e le verdure sono pronte, trasferitele in un robot da cucina o in un frullatore. Se desiderate, potete aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva per conferire un ulteriore apporto di grassi sani. Frullate il tutto fino a ottenere una consistenza omogenea, regolando la densità del composto con un po' di brodo se necessario.
  7. Controllate la temperatura e, se preferite, potete conservare la carne in omogeneizzati per rendere il tutto più digeribile. Lasciate raffreddare e conservate in barattoli sterilizzati in frigorifero. Utilizzate entro pochi giorni o congelate porzioni per un uso futuro.
  8. Se avete domande o necessitate ulteriori chiarimenti, non esitate a chiedere.
Omogeneizzati di Carne Fatti in Casa

Se desideri vedere altre ricette simili a Omogeneizzati di Carne Fatti in Casa puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up