Cavoli Neri e Zucca in Padella

Cavoli neri e zucca in padella è un piatto autunnale ricco di sapore e nutrienti. La combinazione di questi ingredienti offre un'armonia perfetta tra dolcezza e amarognolo, ideale per un contorno nutriente. Facile da preparare, è perfetto per esaltare i sapori di stagione e portare in tavola un colore vibrante. Scopriamo insieme la ricetta!

Ingredienti

Come preparare cavoli neri e zucca in padella

  1. Prendi il cavolo nero e lavalo accuratamente. Stacca le foglie dalla costa, afferrando la base della costa con una mano e tirando la foglia con l'altra. Per le foglie più piccole, puoi semplicemente strappare senza problemi. Una volta che hai tutte le foglie pulite, tagliale grossolanamente per facilitare la cottura.
  2. In una pentola, porta a ebollizione un po' d'acqua leggermente salata. Aggiungi il cavolo nero e schiaccia leggermente con un mestolo di legno per farlo immergere. Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 10-15 minuti.
  3. Dopo la cottura, scola il cavolo nero in un colino e lascialo scolare bene.
  4. In una padella, scalda 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Nel frattempo, sbuccia e affetta finemente i due spicchi d'aglio. Quando l'olio è caldo, aggiungi l'aglio e lascialo rosolare a fuoco medio.
  5. Prendi metà peperoncino, elimina i semi e taglialo a fettine. Aggiungi il peperoncino all'aglio nella padella e lascialo rosolare insieme.
  6. Versa il cavolo scolato nella padella e mescola bene. Alza la fiamma e fai asciugare leggermente il cavolo, mescolando di tanto in tanto. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Quando il cavolo è ben cotto e insaporito, fai un'ultima mescolata.
  7. Servi immediatamente e buon appetito!
Cavoli Neri e Zucca in Padella

Se desideri vedere altre ricette simili a Cavoli Neri e Zucca in Padella puoi visitare la categoria Contorni.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up